Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2018 alle 19:47

Tumore alla prostata, il dettaglio del tuo corpo che ti condanna: quanto influiscono peso e altezza

Tumore alla prostata, quanto influiscono peso e altezza

“Uno studio recente ha esaminato l’altezza e l’indice di massa corporea per vedere come impattano sulle probabilità di ammalarsi di tumore alla prostata“, scrive il dottor Alberto Saita, urologo di Humanitas sul sito dell’ospedale milanese. “Secondo i ricercatori della Cleveland Clinic le dimensioni del corpo sembrano influenzare la predisposizione a contrarre questa patologia”. Non solo il peso, quindi, come già altri studi avevano rivelato, ma anche l’altezza sembra essere legata al rischio di ammalarsi.

“Gli uomini più alti e quelli con indici di massa corporea più elevati sembrano infatti maggiormente a rischio”, spiega Saita, “mentre ricerche precedenti avevano già dimostrato una connessione tra obesità e rischio di sviluppare il tumore alla prostata”.

I ricercatori americani hanno esaminato i dati di oltre 100 mila pazienti e hanno scoperto che “per ogni dieci centimetri di altezza, il rischio di sviluppare untumore alla prostata aggressivo aumenta del 21%. Inoltre, avere una massa grassa più sviluppata potrebbe avere un impatto sulla aggressività della malattia, dal momento che le cellule adipose producono proteine che possono influenzare la crescita cellulare”. Libero

(Visited 76 times, 1 visits today)

Commenta per primo on "Tumore alla prostata, il dettaglio del tuo corpo che ti condanna: quanto influiscono peso e altezza"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*