Ultimo aggiornamento: 3 maggio 2018 alle 15:10

In Montenegro c’è un incredibile albero da cui sgorga una cascata d’acqua / Foto

Un albero-fontana. In Montenegro il tronco di un gelso centenario offre uno spettacolo incredibile, in grado di incantare quanto stupire. A portare alla luce della ribalta l’isolito fenomeno è stata Radio Free Europe, raccontando quello che nel villaggio di Dinoša è ormai una consuetudine, almeno tutte le volte che piove intensamente.

L’acqua sgorga copiosa dal tronco di questo albero proprio come se fosse una fontana. Capita almeno da vent’anni e anche se non è stato fatto uno studio scientifico del fenomeno, pare che a causare la cascata siano le correnti sotterranee che spingono l’acqua della falda attraverso le radici fino al tronco dell’albero, totalmente cavo.

Siamo nel sud-est del Montenegro, in un piccolo paese sulla costa adriatica. Il terreno di questa zona assorbe l’acqua molto velocemente. E quando piove più del normale, le falde che si trovano a pochi metri di profondità iniziano a «straripare». Complice la pressione, l’acqua fuoriesce come può, andando quindi a sgorgare dal tronco del gelso così come da altri «camini sotterranei» che sbucano dal prato intorno all’albero.

In realtà, il gelso montenegrino non è l’unico albero al mondo da cui sgorga acqua. Ne esistono altri in Africa e in India. In Estonia, invece, nel villaggio di Tuhala c’è un pozzo da cui sgorga acqua dopo ogni acquazzone. Il pozzo si trova infatti proprio sopra un fiume sotterraneo, da cui l’acqua fuoriesce sino a 100 litri a secondo. La Stampa

(Visited 24 times, 1 visits today)

Commenta per primo on "In Montenegro c’è un incredibile albero da cui sgorga una cascata d’acqua / Foto"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*